mercoledì 25 agosto 2010

Esami a pagamento per il rinnovo del tesserino


Salve, voglio segnalare il problema del rinnovo del tesserino GAE dopo i 3 anni di attività. Il comune dove sono iscritto (Greve in Chianti) mi ha sollecitato il rinnovo. Il problema è che alla mia ASL non è più possibile richiedere l'elettrocardiogramma sotto sforzo necessario per ottenere il certificato di robusta e sana costituzione e quindi l'unica possibilità che mi è stata prospettata è quella di rivolgermi ad un centro medico privato. Alla ASL hanno provato a chiamare in mia presenza sia gli uffici di Medicina del Lavoro che il reparto di cardiologia dell'ospedale di Bagno a Ripoli, ma tutti hanno risposto che questo esame non è più previsto.
Mi risulta che le ultime leggi hanno eliminato l'obbligo di fornire questo certificato da parte dei maestri di sci, esiste qualche posizione ufficiale anche in merito alle G.A.E. ?
Saluti.

4 commenti:

  1. Personalmente, ritengo che fare un ECG sotto sforzo ogni tre anni sia una buona pratica per tenere sotto controllo la nostra salute, visto il tipo di attività.
    Ritengo invece allucinante che debbano essere a pagamento.
    Ti riporto la mia esperienza nella ASL di Prato, secondo la quale gli esami connessi al rinnovo (analisi sangue, ECG, spirometria) erano TUTTI A MIO CARICO (!). Per fortuna che il mio medico me ne ha prescritti una parte in quanto comunque necessari per uno screening periodico, sennò non so quanto mi sarebbe costato...

    RispondiElimina
  2. Per il momento l'idoneita' psico-fisica è obbligatoria ogni tre anni, e comprende esami diversi a seconda della Provincia in cui si risiede. In genere cmq, ECG sotto sforzo e spirometria sono obbligatori ovunque. Anche il costo varia da città a città, si va dai 70 euro ai 150 euro.
    In ogni caso, visto che il problema si pone anche all'opposto (alcuni Comuni non sollecitano il rinnovo e ci sono Guide che in 10 anni di attività non hanno MAI rinnovato l'idoneita' psico-fisica!), occorrerà davvero che la Regione si attivi con procedure unitarie davvero!

    RispondiElimina
  3. Mi rivolgo in particolar modo al nostro Presidente poichè vorrei sapere se esiste una posizione ufficiale della Regione Toscana in merito al mantenimento dell'esame d'idoneità psico-fisica per le G.A.E. dopo l'eliminazione di tale obbligo per i maestri di sci (avvenuta in una legge recente)?
    Domando questo perchè qualora dovesse arrivare a breve un pronunciamento ufficiale della Regione Toscana, potrei provare a chiedere al mio Comune di attendere un pò, altrimenti se non è previsto niente del genere dovrò mettermi nuovamente in regola il prima possibile.

    RispondiElimina
  4. Dopo l'ultimo incontro avuto in Regione con il dirigente Bongini e il nuovo Assessore Scaletti, non sembra ci siano novità in merito a una modifica a breve della Legge. In ogni caso, la revisione della Legge dovrebbe essere messa in calendario, purtroppo non sappiamo quando...
    Anch'io credo in ogni caso, come ha gia' deto Luca, che a prescindere dall'obbligo sia importante per ciascuna Guida avere una panoramica delle proprie condizioni fisiche regolarmente.
    Se ci saranno novita' sarete avvisati tempestivamente, ma al momento non ci aspettiamo un aggiornamento rapido delle normative.

    RispondiElimina

Visualizzazioni ultima settimana