sabato 31 luglio 2010

La Regione Toscana appoggia AGAT

Dopo l'incontro avvenuto a giugno con l'Assessore al Turismo, Scaletti, e il dirigente di settore, Bongini, in merito alle problemtiche coi vari Parchi, abbiamo ricevuto una risposta positiva almeno su un argomento: il Disciplinare delle Guide del Parco della Maremma.

La Regione Toscana ha infatti inviato una comunicazione al Parco della Maremma, e per conoscenza ad Agat, che dice:

In merito alle segnalazioni pervenute al Settore scrivente ("Disciplina del Commercio, Turismo e Attività Terziarie, N.d.A.) da parte di AGAT in merito alla previsione contenuta nell'art.6 comma 6 del Disciplinare delle attività e delle modalità di iscrizione all'elenco della "Guida del Parco della Maremma" che dispone l'iscrizione nell'elenco delle guide che intendono accompagnare propri gruppi autonomamente senza la richiesta dei Centri Visita del Parco, si osserva quanto segue:
La disposizione in esame, nel fare riferimento all'obbligo di iscrizione nell'elenco ai fini dell'esercizio dell'attività di accompagnamento della Guida Ambientale quando essa sia svolta senza il conferimento di incarichi professionali da parte dell'Ente Parco stesso - e dunque in assenza di un rapporto di collaborazione che giustificherebbe la selezione e conseguente iscrizione nell'elenco delle guide - non appare conforme all'essenza stessa della professione di guida ambientale definita dall'art. 118 della L.R. 42/2000 e ss.mm. come attività di accompagnamento di persone singole o gruppi nella visita di ambienti naturali allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali.
Firenze, 12/07/2010

Come AGAT solleciteremo nuovamente il Parco a modificare il Disciplinare, anche in relazione a queste considerazioni della Regione stessa.
Ricordo inoltre che siamo ancora in attesa delle risposte del Difensore Civico, cui ci siamo rivolti a suo tempo per lo stesso motivo.
Vi terrò aggiornati, sempre su questi canali.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni ultima settimana