sabato 22 maggio 2010

Controlli al Parco della Maremma

Qualche giorno fa i Carabinieri, su indicazione dell'Ufficio del Lavoro di Grosseto, si sono presentati al Parco della Maremma chiedendo a tutte le Guide al lavoro quel giorno (sia in accompagnamento dei gruppi, sia al Centro Visite per fornire informazioni ai turisti) di dimostrare il loro rapporto di lavoro con l'Ente Parco.
Come AGAT avevamo già sollecitato il Parco a mettere in regola tutte le Guide che lavorano per l'Ente Parco, visto che al di la' dei liberi professionisti con Partita Iva o ai dipendenti/soci di Associazioni o Cooperative, le altre Guide lavorano tutte a prestazione occasionale.
In questo momento quindi c'è grande confusione nell'Ente Parco, che aveva tra l'altro al lavoro proprio delle Guide a prestazione occasionale cui non era stata fatta la lettera d'incarico (contratto).

Suggerisco quindi, a tutte quelle Guide che non siano ancora "a regime", ma continuano a firmare Notule di Prestazione Occasionale, di verificare di aver sempre ricevuto la lettera d'incarico (contratto) PRIMA dello svolgimento di un servizio per un qualunque cliente, specialmente se al lavoro in Parchi e Riserve ufficiali.

Tra l'altro, la richiesta dell'Ente Parco di avere Guide Ambientali al lavoro al Centro Visite, con un calendario mensile (o peggio ancora, annuale), risulta oltrettutto irregolare da un punto di vista pratico: la prestazione occasionale è di per se', occasionale. Chiamare con regolarità delle Guide al lavoro al Centro Visite significa che il lavoro non è veramente occasionale, quindi occorrerebbe ben altro tipo di contratto per quella posizione.

Vi terrò aggiornati, sempre su queste frequenze!

Federico

3 commenti:

  1. Ciao Federico.
    ma poi come è andata a finire per il discorso Maremma per le guide che porterebbero gruppi propri e che non sono rientrate nell'elenco?
    Alice

    RispondiElimina
  2. Al momento è tutto come previsto dal Disciplinare, cioe' NON e' possibile accompagnare propri gruppi se non iscritti in Elenco. Come Agat abbiamo un ricorso pendente dal Difensore Civico della Regione Toscana e a breve un incontro con il nuovo Assessore. Abbiamo inoltre gia' scritto al Parco perche' riveda quell'articolo anche in relazione alle Guide Ambientali Equestri (che non sono in elenco, ma accompagnano cmq propri gruppi). Insomma, stiamo premendo piu' tasti possibile!

    RispondiElimina
  3. Ciao Federico,
    ti volevo chiedere la cortesia di tenermi aggiornata sugli sviluppi della faccenda Maremma.
    A febbraio sono venuta a conoscenza della selezione solo quando i termini erano ormai scaduti, non avevo ricevuto nessuna comunicazione da Casoli e sono rimasta un pò male...
    Ho saputo, comunque, che dovrebbero fare una nuova sessione di colloqui e ci terrei a provare a pertecipare. Tu ne sai niente al momento?

    Teniamoci informati a vicenda, ok?

    In ogni caso la trovo una cosa ridicola, una vera "riserva indiana" in cui - secondo loro - potrebbero lavorare soltanto i pochi eletti.
    Che senso ha? Perchè si devono permettere certe chiusure?
    Così, anzichè agevolare il nostro lavoro, già incasinato e precario, ci si tira la zappa sui piedi l'un l'atro...
    Lo stesso vale per Apuane, Cinque Terre, Arcipelago...

    Un abbraccio,
    Valeria

    RispondiElimina

Visualizzazioni ultima settimana