giovedì 14 ottobre 2010

Camminare nel Verde: sta per partire anche per il 2010/11

Finanziamenti grazie ai Consorzi di Bonifica, ma inferiori. Possibile conseguente riduzione delle gite. Il via fra una settimana circa.
.
Ieri 13 ottobre, all'assessorato all'ambiente della Provincia di Firenze, l'Assessore Crescioli ha ufficializzato che "Camminare nel Verde" anno 2010/11 sta per partire.

Il finanziamento dell'iniziativa si è concretizzato grazie al contributo finanziario del Consorzio di Bonifica dell'Area Fiorentina e del Consorzio di bonifica Toscana Centrale, i cui presidenti (Marco Bottino e Mauro Cresti) erano presendi all'incontro.

L'entità del finanziamento è comunque minore rispetto agli anni scorsi.
Al fine di garantire un livello di contributo per gita analogo a quello dell'anno scorso, si dovrebbe verificare una riduzione delle gite da circa 600 a circa 450.
Visto il (fondamentale) contributo dei Consorzi di Bonifica, la Provincia e i Consorzi hanno caldeggiato l'inserimento di gite che trattino il problema dei corsi d'acqua, anche attingendo ispirazione dei siti dei consorzi stessi (http://www.cbtc.it , http://www.cbaf.it ) , anche con eventuale partecipazione alla "settimana della bonifica" che si svolge nella prima settimana di maggio
A livello operativo, si prevede che entro una settimana circa verrà emesso il calendario delle scadenza di quest'anno, e verrà "aperto" l'aggiornamento degli itinerari da parte delle Associazioni.
E' prevedibile che le prenotazioni delle scuole non potranno partire prima della seconda settimana di novembre.

Per gli interessati, nei prossimi dieci giorni, conviene consultare con cadenza quasi giornaliera il sito della provincia per seguire l'evolversi del calendario.

.

2 commenti:

  1. Sui possibili meccanismi di riduzione del numero di gite vi è stata una vivace discussione, con l'intervento di varie associazioni.

    - La Provincia aveva inizialmente pensato ad una selezione "cronologica" (le prime 450÷500 gite prenotate sono garantite, le altre no).
    - Alcuni hanno rilevato che, visto che siamo già in una fase avanzata dell'anno scolastico, la riduzione delle richieste avverrà per cause "naturali": alcune scuole,potrebbero aver già rinunciato a partecipare.
    - Altri hanno proposto una "scrematura" delle proposte, eliminando quelle che non contengono attività di trekking (es. gite con sola visita a musei, senza escursione, o laboratori "stanziali").
    - E' stato anche proposto di abbassare il limite massimo di gite per associazione (dalle attuali 50 a 25÷30), ma su questo non c'è, ovviamente, consenso unanime.
    - C'è stata anche una proposta di inserire, invece un numero minimo di gite per associazione, cosa che però, da diversi, è stata ritenuta difficilmente praticabile in termini operativi.
    - Qualcuno ha anche proposto di eliminare gite fuori Italia e/o fuori Toscana, oppure di più giorni
    Anche sulla base della discussione la Provincia potrà decidere gli eventuali possibili meccanismi di selezione.

    RispondiElimina
  2. Entro il 7 novembre possono essere aggiornati gli itinerari proposti dalle associazioni.

    Le prenotazioni per le scuole andranno dal 15/11 al 2/12.

    (V. sito della provincia per calendario nel dettaglio)

    RispondiElimina

Visualizzazioni ultima settimana