giovedì 24 giugno 2010

Validità del titolo di Guida Ambientale

Qualcuno conosce i "confini" entro i quali è valido il nostro titolo? Si può operare solo in Toscana oppure no? Io non riesco a trovare niente di scritto, ...

5 commenti:

  1. Non ho da darti riferimenti scritti, ma, incrocio quanto sapevo a quanto mi ha detto anche Casoli.

    Il titolo avrebbe di per sé validità europea, quindi i limiti divrebbero essere quelli.

    C'era stato qualche tempo fa qualche problema con la Regione Liguria che, con legge regionale, ha individuato il territorio regionale ligure come ambito esclusivo delle proprie Guide, ma negli ultimi anni pare che comunque, nella prassi, non ci sono stati più problemi di accessi per le guide toscane.

    RispondiElimina
  2. Io non sarei così sicuro come lucageo. Poichè la materia del turismo è di competenza esclusivamente regionale, per esercitare la professione di guida nelle altre regioni, oltre la Toscana, occorre verificare se la loro legislazione prevede la figura di guida ambientale (mi risulta che non tutte le regioni lo abbiano fatto) e se riconoscono l'equipollenza del titolo, nel Trentino Alto Adige di sicuro no.
    Se poi in alcune regioni chiudono un occhio...anche li dipende a chi è demandata la vigilanza

    RispondiElimina
  3. Luca e Alessandro avete in parte ragione entrambi: il patentino ha validità europea, di base, ma ogni regione (e ogni stato) sembra avere possibilità di veto. Per questo in Liguria ci sono stati problemi.
    Nelle regioni italiane dove non esiste legislazione, puoi invece andare tranquillamente! In Regioni come il Lazio infatti chiunque puo' fare la Guida Ambientale senza regole o divieti.

    RispondiElimina
  4. salve..avrei domande sulle funzioni che deve esplicare una torre d'osservazione bird watching!!
    Mi spiego meglio...vorrei sapere esattamente a che serve e chi è l'utente medio che ne usufruisce; inoltre vorrei capire meglio i luoghi in cui queste micro-architetture vengono progettate e poi costruite.
    Grazie
    anna

    RispondiElimina
  5. Inoltre vorrei anche chiedere informazioni su del materiale che eventualmente posso guardare per informarmi sul tema.
    Grazie ancora

    RispondiElimina

Visualizzazioni ultima settimana