martedì 6 aprile 2010

Larderello e aree geotermiche


Da un giro di e-mail di qualche tempo fa, pareva risultare che le Guide Ambientali potessero liberamente fare le Guide all'interno delle Aree Geotermiche, ma non nel Museo della Geotermia, né, ovviamentre, nelle aree ENEL (centrali, ma anche alcuni annessi del museo, quali sala della meccanica e ruderi del lagone coperto).

Recentemente, andando in "visita esplorativa" al rinnovato Museo, e parlando sia con le persone della reception che con una custode, pareva evidente che, mentre è ovviamente sempre precluso tutto ciò che ricade in area ENEL, ci sarebbero già state, senza problemi, delle Guide Ambientali a fare da guida dentro il museo.

1 commento:

  1. Un piccolo aggiornamento a valle dell'attività svolta nel 2010.

    Abbiamo potuto, come Guide Ambientali, portare gruppi, per ora senza alcun problema, sia al museo che sui fenomeni naturali.

    L'apertura del Soffione Dimostrativo è invece (ovviamente) competenza delle Guide formate ad hoc e degli operatori del Museo.

    Resta sempre precluso (ma questo anche per le Guide del Museo!) l'accesso ai ruderi del lagone coperto, alla sala della meccanica e alla sala plastici. La cosa non è del tutto marginale, a mio avviso. Al di là dei ruderi del lagone coperto, comunque interessanti, manca all'interno del Museo una turbina "aperta" per far capire ai ragazzi, a completamento del percorso museale, come funziona la trasformazione in energia elettrica (cosa che invece si poteva agilmente fare nella sala della meccanica).

    RispondiElimina

Visualizzazioni ultima settimana